Ritratto – Franco Manna : “Lo stacanovista del podismo”

Di Giuseppe Volpe

Un po’ me l’aspettavo… Prima o poi doveva capitare… Gira e rigira, mi dicevo, prima o poi mi tocca Franco Manna… Non ero preoccupato, ma indeciso sul titolo… Come intitolare un ritratto di un podista che per oltre tre decenni bazzica nel movimento regionale…? Pensa e ripensa…, mi è venuto in mente Stakanov… Conoscete il personaggio, vero? Intendo Franco Manna… Tante gare, tante squadre, tanti amici, tante foto, tanto amore per il podismo… E poi, se lo conoscete per davvero, e lui non fa’ mistero di altre sue passioni, è accanito meridionalista, tifoso sfegatato del Napoli e simpatizzante comunista… Spesso io lo vedo con il pugno alzato con la bandiera della falce e del martello… Ecco perché ho pensato a Stakanov. E se mi posso permettere un risvolto psicologico, e me lo posso permettere perché gli sono profondamente amico, tutto il suo curriculum podistico e non solo rivela che lui ama le sue radici, quelle che lui ha deciso di fare attecchire in certi suoli e che mai, dico mai, tradirà. In fondo, non sono le buone radici, quelle ben piantate, che danno buoni frutti?
Per chi non sapesse, ecco una breve sintesi della carriera podistica di Franco.
Le sue società: Libertas Piscinola, Sporting Club Caivano, Silma Casalnuovo, Centro Ester Barra, Dopolavoro Ferroviario, Erco-Sport, International Security Service, Amatori Vesuvio, Amici Keniani.
Cambiare tante squadre, per Franco, ha significato “abbracciare” l’intero movimento podistico regionale nel suo complesso. Una sorta di affettuosa partecipazione verso tutti i podisti. Se Franco avesse potuto, avrebbe militato in tutte le squadre. Ma sono oltre 3.000…
I suoi personal best:
Pista
800 m, 2’20”
1000 m, 3’07”
1500 m, 4’57”
3000 m, 10’30”
5000 m, 18’15”
Strada
10 km, 37’10”
21 km, 1h 24’50”
Maratona, 3h 14’10”
Tiene molto alla sua “Notturna Stabiese”, di km 11,158, chiudìsa in 42’ netti.
Tiene molto alla sua partecipazione del Golden Gala Amatori a Roma 1995.
Prima gara, 2 giugno 1995, “Corri Sant’Antonio”, a San Vitaliano.
Prima Maratona, Roma 1995.
Prima “Mezza”, Nola 1995, “La maratonina delle Nocciole”.
Con lo Sporting Club Caivano, ha cominciato con le gare di cross e su pista.
In definitiva, Franco ha corso 20 Maratone, 120 Mezze, un migliaio di 10 km, un centinaio su pista, una trentina di Cross e una cinquantina di Trail.
Negli ultimi tempi, fa’ parte del gruppo “Gare in Foto”, altra dimostrazione di attaccamento al podismo. Lui non lo dice, ma lo dico io, sempre perché… me lo posso permettere… E’ così forte il suo attaccamento verso tutti i podisti, che gli vuole stare sempre vicino… Se non può raggiungerli con la corsa, riesce benissimo con la macchina fotografica…!!!
Franco Manna, l’amico geniale.

Clicca le foto per ingrandire

Lascia un commento