Ritratto – Sebastiano Piccolo : “Un rimprovero affettuoso”

Di Giuseppe Volpe

Non c’è niente da fare…, nella vita (anche podistica) s’impara sempre qualcosa… Mai avremmo immaginato che potesse esistere un podista, giovane e veloce, con tempi ottimi su strada e su pista, ma che ritenesse in cuor suo che la maratona fosse per lui un sogno forse irrealizzabile… L’amico si chiama Sebastiano Piccolo. Volete unirvi a noi in un rimprovero affettuoso…?

Pensate… Sebastiano è nato nel 1982. Quindi è nel pieno delle sue capacità atletiche. Ha iniziato a correre nel 2018, con l’Atletica Acerrana, un po’ come capita a tutti i podisti, per dimagrire. Per poi accorgersi subito che il correre dopo una lunga giornata di lavoro, gli faceva scaricare tutta la tensione accumulata. Così, perdeva chili e… nervi… E si sentiva, come capita a tutti i podisti, una meraviglia, cioè in pace con se stesso, con gli amici di squadra e con il mondo intero. Furono proprio gli amici a spingerlo a correre sempre, anche su pista. Passò quindi all’International Security Service, in Fidal, nel 2022, proprio con questo scopo. E poi in fondo gli amici, quando sono amici, sono sempre gli stessi, al di là del colore della canotta che indossano.

Ma diamo uno sguardo ai suoi personal best sulle distanze più rappresentative, cioè indicative, dei podisti: la 10 km e la 21 km (o Mezza Maratona che dir si voglia). Eccoli…

10 km, 35’05”

21 km, 1h 19’30”

Capite perché vogliamo rimproverare Sebastiano? Uno, con questi tempi, in una maratona non potrà che correre al ritmo di 4’ al km, terminandola in 2h e 48’, secondo più secondo meno… Ma scusate… Se uno corre i 10 km a 3’ e 30” al km, in una 21 km la correrà o no in 3’ e 40’ al km? E in una maratona, che si corre al ritmo della corsa media, per uno che in una 10 km corre come abbiamo visto a 3’ e 30”, correndo a 4’ al km, che tempo finale ottiene…? Insomma, perché Sebastiano dubita di non poter correre una maratona? Forse, non ha il tempo materiale da dedicare agli allenamenti specifici per una maratona, che sono notoriamente più lunghi?

No, caro Sebastiano, non ci siamo, così non va’… Sei un podista? E fai il podista! Un podista, quando non ha il tempo per allenarsi…, lo trova! E voi, amici podisti della sua squadra, che lo abbracciate alle partenze delle gare, diteglielo anche voi!

Forza, Sebastiano, la tua prima maratona è laggiù che ti aspetta. Ti sta chiamando. Non la senti?

Lascia un commento