“Ciro Esposito, il fortissimo e simpaticissimo Zuccariello

Di Giuseppe Volpe

Uno dei motivi per cui mi rammarico di non poter partecipare a tante gare è quello di non riuscire a conoscere molti podisti. Posso anche dispiacermi dei miei innumerevoli acciacchi, okay, ma in modo particolare mi irrita pensare che sto perdendo molte occasioni per conoscere nuovi amici, alcuni dei quali fortissimi e simpaticissimi, come nel caso di Ciro Esposito . Già a vederlo nelle classifiche delle gare di 10 km su strada nelle prime 10-15 posizioni, mi stuzzica la curiosità e l’interesse di conoscerlo; ma poi saperlo molto attivo su Tik Tok, col particolare soprannome di “Zuccariello”, mi fa’ aumentare oltremodo il rammarico. Mi guardo il ginocchio pieno di artrosi, mi tocco la schiena sempre un po’ dolente, controllo la bilancia…, e mi rifugio su carta e penna. O meglio, sulla tastiera del computer, a scrivere del campione di turno, di cui raramente e sporadicamente avrò la fortuna di stringere la mano…
Intanto, mi accontento di quello che passa il convento…, cioè delle notizie che mi fornisce l’amico Franco Manna…, che ringrazio… Infatti per me, scrivere i “ritratti”, è un sistema bellissimo di restare nel mondo podistico, attorniato dalle belle persone che lo popolano.
Ciro Esposito, dunque, detto “Zuccariello”. Sapevo di lui, come detto, dalle classifiche, dalle prime posizioni delle classifiche. Quindi, atleta fortissimo. Non sapevo che lo fosse, fortissimo, anche su Tik Tok… Bene… Non sapevo neanche il nome della moglie, Agata, e delle sue due figlie, Melissa, di cinque anni, ed Eva, di un anno. Non sapevo che corre da appena 6 anni. Così poco? Eppure, mi sembrava corresse da più tempo… Comunque, sempre con la gloriosa Antoniana Runners dell’amico presidentissimo Giggino D’Aniello. Non sapevo il suo personal best sulla 10 km su strada: 34’ e 20”. Attenzione, Ciro ha corso anche su pista: 10 km, in 35’ e 30”. A questo punto, mi chiedevo se non avesse mai corso qualche Mezza, oppure qualche Maratona. Questo è un mio vecchio vezzo, che poi è un vezzo di tutti i podisti…, specialmente di quelli vecchi… Appena un podista si cimenta nelle gare di 10 km, subito si pensa a quelle più lunghe. Ebbene, mi è stato detto che Ciro già ci sta pensando: il suo prossimo impegno, sarà partecipare ad una Mezza!
Auguri, Ciro, sono sicuro che farai benissimo!

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

Lascia un commento