Ritratto – Francesco D’Andrea : “Un poliziotto con la passione del podismo”

Francesco D’Andrea, l’amico podista del quale ci occupiamo, ci ha fornito le date di alcuni anni…, tutte che terminano con il numero “3”… Vediamo se scoprite il tracciato che indicano, perché sono dei momenti per lui importanti, come del resto lo sono per tutti noi podisti: 1963, 1993, 2023.
Francesco nasce nel 1963 (è un sannicolese purosangue);
Francesco inizia a correre nel 1993 (con la Podistica Caserta, fino al 2001. Poi, l’anno successivo, ha contribuito a fondare l’Atletica San Nicola, del Presidente Giuseppe Nuzzo , dove corre tuttora);
Francesco va’ in pensione nel 2023 (è stato un efficientissimo poliziotto).
Sposato e con due figli maschi, si è sempre caratterizzato, nella vita e nello sport, con abnegazione. Ne abbiamo un esempio da qualche suo risultato:
21 km, Bacoli, 1h 24’ 12”; Bagnoli, 1h 22’ 16”; Caloria, 1h 20’ 52”. Non solo:
Alla prima maratonina di San Nicola, di km 12, 44’ 30”…! E ancora.:
Alla “Stradonbosco” di Caserta, km 10,700…, primo assoluto!
Ragione per cui viene da chiedersi: ma come si allena? Tutti i giorni, con tenacia e costanza (che non sono due podiste…). E’attaccatissimo alla famiglia e agli amici. Il suo luogo ideale, è il bar di Enzo Feola, dove un po’ tutti i runners sannicolesi si ritrovano. In questo bar, il presente s’incrocia col passato e col futuro. E Francesco continua a correre serenamente, senza più magari l’assillo della prestazione cronometrica, ma in maniera spensierata e in assoluta libertà.
Ciao, Francesco, complimenti!

Lascia un commento